Cosa sono i 4 quadranti?

Per avvicinarsi alla ricchissima opera di Ken Wilber bisogna comprendere il concetto dei 4 quadranti, chiaramente riassunto nel seguente articolo apparso su Holons, di cui sotto e' riportata la traduzione in italiano... vai all'articolo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complicato e semplice insieme, interessante, non c'e' niente pubblicato in italiano?

pasqui ha detto...

La disposizione dei quadranti dell'essere è giusta, ma non quella dell'ordine, la qual è: in alto a destra si trova il quadrante oggettivo; in alto a sinistra superiore si trova il quadrante interoggettivo; in basso a sinistra si trova il quadrante intersoggettivo; in basso a destra si trova il quadrante soggettivo. Oltre a questi quadranti, ci sono quelli del non essere, situati in corrispondenza opposta coassiale dei quadranti sopracitati, che sarebbero, per ogni quadrante, la ristrettezza, la frammentarietà, la parzialità, l'oscurità dei fenomini. Questa affermazione, se la si può dedurre o confrontare con il famoso dilemma di un problema, formulato da shakespeare: Essere o non essere, questo è il problema.

piero ha detto...

sui 4 quadranti quello che trovo e' in concordanza con quanto scritto nell'articolo, non trovo invece riferimenti bibliografici a quanto scrivi, pasqui. Vuoi dare delle indicazioni bibliografiche per favore?